Seminari a.a. 2025/2026

-

Lo Spazio è sempre di più un luogo accessibile e in procinto di essere abitato. L’orbita cosiddetta ‘bassa’, quella dove si trova la Stazione Spaziale Internazionale, è ormai un luogo frequentato non solo dalle agenzie nazionali e dai governi ma anche dai privati. L’accelerazione tecnologica e gli ingenti investimenti di imprenditori visionari hanno reso più vicino lo Spazio. Ma lo Spazio è sempre stato vicino a noi, anche se non ce ne siamo resi conto: moltissime tecnologie di uso quotidiano hanno una connessione con esso.


-

Il progetto MNESYS, finanziato nell’ambito del PNRR – Missione 4 “Istruzione e Ricerca”, mira a sviluppare un’infrastruttura nazionale integrata per lo studio avanzato del sistema nervoso. L’iniziativa combina approcci multidisciplinari che spaziano dalle neuroscienze cellulari e molecolari alla neuroingegneria, dall’imaging funzionale alla modellizzazione computazionale e all’intelligenza artificiale.


-

I porti marittimi sono veri e propri crocevia strategici per le organizzazioni criminali, per cui diventano un terreno fertile per arricchirsi e cementare pericolose collusioni. Luoghi di passaggio dove persone e merci si incrociano e intrecciano, i porti generano enormi flussi di ricchezza, ma anche opportunità per le mafie di infiltrarsi e trarre profitto da traffici leciti e illeciti. Affrontare questa realtà è una missione urgente per la società civile, in particolare per Libera, che lavora per promuovere trasparenza e legalità nelle aree portuali.


-

N.B. Questo seminario non sarà conteggiato nel ciclo dei seminari obbligatori per gli allievi IANUA