L’ottimismo della speranza e la concretezza dell’aspettativa fanno i conti con il passato per la costruzione delle intelligenze future, naturali o artificiali. Il cervello elettronico di Von Neumann è capace di fare qualunque cosa gli venga spiegata con precisione prendendo spunto dalla visione di Ada Lovelace, la prima donna a sviluppare un algoritmo per una macchina di calcolo.
Seminari a.a. 2024/2025
L’incontro si prefigge di offrire una riflessione trasversale che, partendo dall’idea di spazio (individuale, sociale, mentale, matematico, filosofico, artificiale) e di organizzazione spaziale (indispensabile strumento orientativo e progettuale), verrà poi declinata in riferimento a vari ambiti disciplinari (dal matematico all’architettonico, passando per la filosofia politica) e in riferimento alle diverse esigenze che collegano la vita individuale e collettiva delle persone all'organizzazione degli spazi.
Le nascite in Italia sono passate da 577 mila nel 2008 a 380 mila nel 2023. Dopo aver tratteggiato le cause prossime e remote di questo enorme e rapido cambiamento, vengono illustrate le politiche possibili per invertire questa tendenza, intervenire sulle migrazioni, e rendere sostenibile una società sempre più anziana.
All'inizio del Terzo millennio una sola specie di viventi domina incontrastata il pianeta Terra grazie a un'apparecchiatura tecnologica extracorporea che non ha paragoni, ma che dipende dallo stesso pianeta che contribuisce a saccheggiare. L'assalto alle risorse, l'impoverimento della vita, la crisi del clima sono più che minacce concrete, perché allora i sapiens non sembrano preoccuparsene? Perché alcuni minimizzano e altri negano? Ma perché i sapiens si comportano così? Cosa li rende differenti rispetto agli altri viventi non umani?
Il Processo di Selezione inizia con una necessità da parte del Datore di Lavoro. Segue un’analisi di tale bisogno e comincia la ricerca del Candidato Ideale. Curriculum, Lettera di Presentazione e modalità di presentazione giocano un ruolo cruciale nelle prime fasi di Screening. Si propone una breve introduzione teorica per lasciare spazio a domande e riflessioni in merito, tenendo presente le richieste del Mercato del Lavoro nel contesto contemporaneo.
Basta un passo in una stanza per avvertirne l’atmosfera. Ogni incontro con la vibrante sensorialità di un luogo genera delle epifanie atmosferiche, più o meno intense, coinvolgenti e intelligibili, che entrano in risonanza con la nostra sensibilità emotiva. Spiegare questa condizione tanto ricorrente non è semplice poiché intrinsecamente soggettiva, sfuggente e mutevole.
Il sistema economico e sociale che conosciamo storicamente, fatto di capitale tecnologico, umano, organizzativo e finanziario, è connesso a pratiche e mercati che le diverse fasi della rivoluzione digitale modificano profondamente e spesso esautorano completamente. Oggi, in una fase post-industriale in cui la tecnologia ha quasi annullato i tempi e le risorse per svolgere i processi pianificati, l’uomo ritorna immerso in una trama tecno-ambientale che può interrogare ma non controllare.
Quando una giovane donna si presenta a un colloquio di lavoro, aleggia su di lei lo spettro della maternità, che anticipa una sua potenziale assenza nel periodo della nascita e le incombenze di cura che ricadranno su di lei nei primi anni di vita dei bambini. Tutto ciò avviene, paradossalmente, in uno tra i Paesi europei a più bassa fecondità. C'è, forte, la necessità di politiche che parifichino il tempo di cura e che esaltino la condivisione, in modo da redistribuire un carico che oggi pesa solo sulle donne, divise fra professione e figli, carriera e cura, affermazione e famiglia.
Ogni innovazione tecnologica ha un impatto sul mercato del lavoro: è qualcosa di inevitabile. Per questo motivo, oggi, è fondamentale cercare di capire che cosa c’è di simile al passato e che cosa c’è di nuovo negli impatti che l’intelligenza artificiale generativa avrà sui livelli occupazionali e sulle disuguaglianze sociali. Durante l'incontro verranno presentati i risultati principali degli studi che hanno provato a rispondere a questa domanda.