Studia con noi

IANUA è la Scuola superiore dell'Università di Genova che organizza e offre percorsi formativi paralleli e complementari di alta qualificazione, anche in collaborazione e con il contributo di istituzioni, enti e imprese, per esaltare le capacità personali, l’arricchimento scientifico e culturale e la crescita professionale degli studenti.

Se sei uno studente brillante, motivato e ambizioso, e hai voglia di integrare la tua formazione universitaria con un percorso di alta qualificazione per arricchire le tue capacità e competenze personali e rafforzare la tua rete sociale e professionale… IANUA è la Scuola che fa per te!

Se ti sei diplomato con un voto di almeno 80/100 o hai una media degli esami universitari del primo anno di almeno 26/30, puoi accedere al bando di concorso e frequentare un percorso formativo aggiuntivo, gratuito, parallelo al tuo percorso di studi, che prevede il riconoscimento di ulteriori CFU rispetto al normale corso di studi.

L'iscrizione è gratuita e non prevede nessun pagamento aggiuntivo rispetto alle tasse universitarie. In IANUA si può entrare al primo o al secondo anno della Laurea triennale o Laurea magistrale ciclo unico, o al primo anno della Laurea Magistrale.

Durante la tua permanenza in IANUA, avrai la possibilità di ampliare la tua rete sociale, poichè avrai modo di frequentare le lezioni e confrontarti con altri brillanti studenti dell'Università di Genova in tutte le discipline, e potrai iscriverti a ISA - Ianua Studenti e Alumni, l'associazione degli allievi ed ex allievi IANUA che organizza eventi divulgativi e formativi per i soci e il pubblico esterno.

Avrai inoltre la possibilità di costruire una rete professionale, perchè le lezioni di IANUA sono coordinate da professori dell'Università di Genova, ma sono tenute da docenti e relatori appartententi ad altri Enti, Università o imprese, di elevata qualificazione scientifica e di riconosciuta professionalità del mondo sociale, culturale ed economico, in ambito nazionale e internazionale.

Potrai quindi entrare in contatto con realtà aziendali e imprenditoriali, che potranno favorire esperienze di stage, opportunità occupazionali, collaborazioni lavorative.

Al termine del Percorso di Primo Livello o di Livello Magistrale, a seguito dell'acquisizione dei CFU di IANUA e del mantenimento della media di profitto nel tuo corso di studi ordinario prevista da IANUA, verrà riconosciuto un Diploma di Scuola Superiore.

Se deciderai di frequentare sia il Primo Livello che il Livello Magistrale, avrai l'opportunità di conseguire un titolo di "Master di II Livello in Change Management" parallelamente al tuo percorso di studi.

In più...

Se sei uno studente che prevede di andare in Erasmus, IANUA offre la possibilità di integrare il contributo riconosciuto dall'Università di Genova.

Se sei uno studente fuori sede, IANUA ti mette a disposizione alloggi gratuti, in camera singola con bagno privato, nella Residenza "Casa dello studente Asiago"

Ogni anno, a metà luglio, IANUA pubblica un bando di concorso per entrare nella Scuola rivolto agli studenti meritevoli che si immatricolano a un corso di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico dell’Ateneo genovese. La selezione avviene sulla base di una prova scritta, una valutazione dei titoli e un colloquio orale. Consulta il bando per l'anno accademico 2023/24 per approfondire!

Dovrai frequentare le lezioni, sostenere delle verifiche, mantenere un obiettivo di profitto (ovvero mantenere una media esami prestabilita dal bando) e di regolarità (laurearti in corso)… ma il risultato ripagherà i tuoi sforzi!

Guarda la presentazione del Presidente Prof. Serpico in occasione del Salone Orientamenti 2023 (inizio dal minuto 6:51:40)

Guarda il video di presentazione realizzato durante la Summer School IANUA 2022:

Vuoi saperne di più?

Scrivi a ianua@unige.it per avere maggiori informazioni   
Scarica il volantino IANUA   
Scarica la presentazione di IANUA 

Guarda i percorsi di IANUA per approfondire organizzazione didattica, lezioni, esami e CFU   
Guarda l'offerta formativa di IANUA per approfondire gli insegnamenti che studierai, in base al tuo corso di laurea   
 

Ultimo aggiornamento 28 Novembre 2023