Info utili e documenti allievi

Per gli allievi della Scuola IANUA 

In questa pagina potrete trovare una guida alle principali regole della Scuola IANUA; per la completezza vi invitiamo a leggere con attenzione il Regolamento Allievi e a consultarlo in caso di dubbi:   
Regolamento Studenti IANUA  
 

A chi rivolgersi per le varie richieste:  
-    Per richieste amministrative (contributo Erasmus): amministrazione@ianua.unige.it   
-    Per registrazioni voti, gestione carriere studenti: didattica@ianua.unige.it  
-    Per richieste varie ed eventuali segreteria@ianua.unige.it 

 

Buone prassi!

✔️ Gli allievi sono tenuti a giustificare tutte le assenze esclusivamente compilando in anticipo il modulo disponibile qui al link: https://forms.gle/CxmfrwL1ENuxYRfF7 . (In caso di impedimenti improvvisi, la giustificazione dovrà essere inviata al medesimo link, il prima possibile)
✔️ Gli allievi sono tenuti a consultare frequentemente i Calendari sul sito e le pagine di Aulaweb che rappresentano gli unici canali informativi ufficiali, e che evitano l’uso improprio delle mail
✔️ Gli allievi in Erasmus devono segnalare tempestivamente eventuali prolungamenti o rientri anticipati alla Segreteria, inviando nuovamente il modulo di riferimento
✔️ Gli allievi in Erasmus hanno la facoltà di chiedere di frequentare on-line le lezioni inviando mail ai responsabili di modulo con in copia la Segreteria. L'autorizzazione alla frequenza on-line verrà concessa solo ed esclusivamente a discrezione dei relatori e del docente responsabile
✔️ Gli allievi sono tenuti a rispettare le scadenze delle verifiche di apprendimento e monitorare il proprio piano di studi 
✔️ Gli allievi sono tenuti a segnalare tempestivamente eventuali ritardi nella registrazione dei voti
✔️ Gli allievi sono tenuti a segnalare tempestivamente eventuali scostamenti dai requisiti di profitto richiesti dal bando

 

Cattive prassi! 


❌ Non è possibile giustificare le assenze via mail e non devono essere sollecitate dalla Segreteria. Le giustificazioni inoltrate via mail, non verranno prese in considerazione 
❌ Gli allievi in Erasmus non devono compilare il Google form, se hanno già provveduto ad inoltrare alla Segreteria amministrativa la  Richiesta autorizzazione estero (modulo apposito di autorizzazione Erasmus), in quanto già assenti giustificati. In caso di prolungamenti o modifiche è necessario però re-inoltrare il modulo con le date aggiornate, altrimenti le date non rientranti a quanto indicato nel modulo, verranno considerate come assenze conteggiate.
❌ La frequenza online alle lezioni non è consentita, fatta sola eccezione per gli allievi in Erasmus, che abbiano richiesto preventivamente l'autorizzazione tramite l’apposito modulo Richiesta autorizzazione estero , da inoltrare alla mail di riferimento per le richieste amministrative
Tutte le presenze online non consentite, verranno conteggiate come assenze
❌ La frequenza online per malattia breve o prolungata non è consentita, salvo autorizzazione del Presidente e previa comunicazione alla Segreteria
❌  Per quanto sopra non è consentito contattare direttamente i docenti responsabili dei moduli: tutte le comunicazioni devono passare dalla Segreteria. La gestione delle assenze e delle autorizzazioni è competenza esclusiva della Scuola
❌ Non è buona norma scrivere direttamente al Presidente. Le richieste devono essere prima filtrate dalla Segreteria stessa

Ultimo aggiornamento 14 Aprile 2025