Mamma li robot! Automazione, intelligenza artificiale e lavoro

Dove e quando

Venerdì 25 ottobre 2024 - ore 17.00
Università degli Studi di Genova, Aula Magna, via Balbi 5
Ingresso gratuito con prenotazione sul sito del Festival della Scienza https://www.festivalscienza.it/programma-2024/mamma-li-robot

Ogni innovazione tecnologica ha un impatto sul mercato del lavoro: è qualcosa di inevitabile. Per questo motivo, oggi, è fondamentale cercare di capire che cosa c’è di simile al passato e che cosa c’è di nuovo negli impatti che l’intelligenza artificiale generativa avrà sui livelli occupazionali e sulle disuguaglianze sociali. Durante l'incontro verranno presentati i risultati principali degli studi che hanno provato a rispondere a questa domanda. Dopodiché, la discussione si sposterà sulle politiche pubbliche, industriali e di welfare, che dovrebbero essere progettate per governare queste trasformazioni, riducendone i costi collaterali in alcuni casi o compensando chi li subisce in altri. Le nostre democrazie sono pronte a questa sfida? Le scienze sociali offrono, a questa domanda, risposte diverse.

Relatore

Tommaso Nannicini, economista e politico, è professore di economia all’Istituto Universitario Europeo. Ha insegnato anche all’Università Bocconi, all’Università di Harvard e alla Carlos III di Madrid. Ha pubblicato su numerose riviste scientifiche internazionali tra cui l’“American Economic Review” e l’“American Political Science Review”. È stato sottosegretario alla Presidenza del consiglio nella XVII legislatura e senatore nella XVIII. Insieme ad Alessandra Minello è autore di Genitori alla pari (Feltrinelli, 2024).

Ultimo aggiornamento 30 Settembre 2024