Mafie e porti in Italia

Dove e quando

Venerdì 31 ottobre, ore 18.00
Galata Museo del Mare, Auditorium Calata de Mari, 1

Una lunga e triste storia di intrecci

Tavola rotonda con Marco Antonelli, Andrea Macario, Francesca Rispoli
Modera Eva Riccomagno
Seminario al Festival della Scienza 2025
 

I porti marittimi sono veri e propri crocevia strategici per le organizzazioni criminali, per cui diventano un terreno fertile per arricchirsi e cementare pericolose collusioni. Luoghi di passaggio dove persone e merci si incrociano e intrecciano, i porti generano enormi flussi di ricchezza, ma anche opportunità per le mafie di infiltrarsi e trarre profitto da traffici leciti e illeciti. Affrontare questa realtà è una missione urgente per la società civile, in particolare per Libera, che lavora per promuovere trasparenza e legalità nelle aree portuali.
Durante l'incontro, tramite l’edizione 2025 del report Diario di Bordo, esploreremo insieme i potenziali interessi mafiosi nelle principali città portuali, l’importanza di smascherare le “aree grigie” dove il legale e l’illegale si intrecciano e le azioni che la società civile può intraprendere per contrastare le infiltrazioni mafiose. Discuteremo inoltre come migliorare la trasparenza nel sistema portuale e l’importanza di affrontare la radicata presenza delle mafie nei porti italiani.
 

Relatori

Marco Antonelli è specializzato in criminalità organizzata, corruzione, politiche anticorruzione, sistemi portuali e movimenti sociali nel settore della logistica. Attualmente è assegnista di ricerca alla Scuola Normale Superiore di Pisa.
Andrea Macario è referente regionale di Libera Liguria, CFO di Futurevox, Amministratore dell'Arci di Genova e Responsabile Comunicazione di Coopsse. Da 13 anni è attivista e volontario di Libera sul territorio ligure e coordina l'associazione a livello regionale.
Eva Riccomagno, matematica, si occupa di statistica presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Genova, dove insegna e fa ricerca. Presiede il Consorzio IANUA.
Francesca Rispoli, Presidentessa dell'associazione Libera, è laureata in Lettere e Filosofia con un dottorato in Scienze Politiche. Si dedica allo studio e alla promozione di strategie di contrasto alle mafie, coordinando attività educative in scuole e università.
 

Iscrizioni

Ingresso con abbonamento/biglietto del Festival della Scienza. Prenotazione gratuita per Allievi IANUA.
Il Consorzio IANUA mette a disposizione degli Allievi IANUA un abbonamento gratuito per il Festival della Scienza. Per il ritiro dell’abbonamento è sufficiente mandare una mail a info@festivalscienza.it mettendo in oggetto “IANUA – richiesta abbonamento” e indicando poi il proprio nominativo. In alternativa è possibile telefonare al Call Center del Festival o presentarsi in Infopoint.

Per partecipare a questa conferenza gli Allievi devono inviare una richiesta di prenotazione gratuita per l'evento "Mafie e porti in Italia (ID 476)" a info@festivalscienza.it (anche nella stessa mail per il ritiro abbonamento) oppure rivolgersi al Call Center o in Infopoint del Festival. Non è possibile prenotare gratuitamente direttamente dal sito del Festival.

Il Call Center del Festival (tel. 010/8934340) segue questi orari:
dal 22 Settembre al 22 Ottobre Lunedi – Venerdi dalle ore 10.00 alle ore 18.00; Sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
dal 23 Ottobre al 2 Novembre Lunedi – Venerdi dalle ore 9.00 alle ore 19.00; Sabato e festivi 9.30 – 19.00.
L'Infopoint in Palazzo Ducale sarà aperto a partire dal 23 Ottobre con questi orari: Lunedi – Venerdi dalle ore 9.00 alle ore 19.00; Sabato e festivi 9.30 – 19.00.

Ultimo aggiornamento