Il Premio d:cult 2026:
i vincitori e i progetti finalisti
Si è conclusa la prima edizione del Premio d:cult. I riconoscimenti a OPEN APS e Il Bivio – Chant of Cards. Aperte le iscrizioni per la nuova edizione del corso.
Sono OPEN APS e Il Bivio – Chant of Cards ad aggiudicarsi la prima edizione del Premio d:cult. Il riconoscimento, promosso dalla Scuola Superiore IANUA dell'Università di Genova con il sostegno di Fondazione Edoardo Garrone e Camera di Commercio di Genova, nasce per sostenere l'avvio di nuove realtà imprenditoriali e associative nell’ambito della divulgazione culturale.
I progetti premiati
La commissione ha selezionato i due vincitori tra una rosa di quattro finalisti, valutando l’innovazione, la sostenibilità economica e il potenziale di replicabilità dei modelli proposti.
OPEN APS è un’associazione culturale nata per riattivare il patrimonio “invisibile” di Genova. Attraverso performance, eventi site-specific e laboratori, l'associazione trasforma ville, palazzi e chiese in esperienze vive, puntando sulla rigenerazione urbana e sul coinvolgimento diretto delle comunità locali.
Il Bivio – Chant of Cards sviluppa invece esperienze partecipative che fondono gioco narrativo e mediazione del patrimonio. Il loro format d'esordio, Chant of Cards, trasforma la visita culturale in un gioco investigativo ispirato a grandi figure storiche, come Charles Dickens durante il suo soggiorno genovese.
Ai due vincitori è stato assegnato un contributo di 2.500 euro ciascuno e un percorso di consulenza mirato al consolidamento dell’attività che si svolgerà nei prossimi 6 mesi.
Le altre proposte finaliste
Il Premio ha messo in luce la vivacità progettuale degli studenti del corso, portando in finale altre due proposte di alto valore sociale:
Lanterne: un progetto di rigenerazione urbana che mira a trasformare i chioschi-edicola dismessi del centro storico di Genova in nuovi presidi culturali, restituendo vitalità a spazi abbandonati attraverso la micro-divulgazione di prossimità.
Museo che noia!: un percorso ideato specificamente per la Generazione Z. L'obiettivo è abbattere le barriere tra adolescenti e istituzioni museali, trasformando il museo in un luogo di riappropriazione creativa e non solo di fruizione passiva.
La parola ai partner
“Il Premio d:cult rappresenta un’estensione naturale del nostro percorso formativo” – commenta Leo Lecci, nuovo direttore del corso. “È lo spazio in cui le competenze acquisite si trasformano in idee capaci di generare valore culturale e professionale”.
Un valore ribadito anche da Francesca Campora, Direttore Generale di Fondazione Edoardo Garrone: “Sostenere questo premio significa offrire strumenti concreti per partecipare ai processi di rigenerazione sociale del territorio”.
Maurizio Caviglia, Segretario Generale della Camera di Commercio di Genova, sottolinea infine come la cultura sia un motore economico: “Puntiamo sulla crescita delle imprese culturali creative, oggi ancora più centrali grazie alla nuova sezione dedicata nel Registro delle Imprese”.
Verso d:cult 2026
Il successo del Premio apre la strada alla terza edizione del Corso di Alta Formazione d:cult. Il bando è aperto a laureati under 35 fino al 24 febbraio 2026.
- Approfondisci:Consulta il bando 2026
- Webinar informativo: venerdì 20 febbraio, ore 12.00. Registrati qui
Ammissione al percorso formativo
Comunichiamo che i seguenti progetti, elencati in ordine alfabetico, sono stati ammessi al percorso di formazione frontale sui temi dell'avvio dell'imprenditorialità, curato da Ideazione. Marketing del territorio :
DCULT LAB
Il BIVIO
Lanterne
Museo che noia
OPEN
Il percorso si svolgerà tra settembre e dicembre 2025. Il calendario dettagliato sarà comunicato ai candidati selezionati.
Il "Premio d:cult" si prefigge lo scopo di individuare, accompagnare e sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali o associative, o di consolidare iniziative esistenti, nel campo della divulgazione scientifica del patrimonio culturale. L'iniziativa mira a premiare progetti o pratiche che possano avere un interesse di mercato e un'elevata replicabilità, rispondendo a esigenze di mercato e offrendo soluzioni applicabili a diversi territori.
Il premio intende altresì valorizzare la concretezza progettuale emersa dai percorsi formativi d:cult e favorire la trasformazione di idee innovative in iniziative sostenibili e con potenziale di impatto.
Il concorso è riservato a ex studenti che hanno frequentato e completato il Corso di Alta Formazione per Divulgatori Scientifici del Patrimonio Culturale d:cult nelle edizioni 2024 e 2025.
La candidatura può essere presentata individualmente o in gruppo. In caso di candidatura di gruppo, almeno due terzi (2/3) dei partecipanti del gruppo stesso devono aver frequentato il Corso d:cult nelle annualità indicate. La candidatura deve sottendere un’idea di impresa che operi in ambito di valorizzazione del Patrimonio culturale.
Verranno selezionati due progetti vincitori sulla base della qualità del progetto, della presentazione e del potenziale di sviluppo. Ciascuno dei due progetti vincitori riceverà un premio in denaro di € 2.500 euro, per sostenere l'avvio dell'iniziativa, e beneficeranno di un percorso di affiancamento e consulenza "su misura" da parte dei professionisti di Ideazione. Questo supporto personalizzato, volto a consolidare e lanciare concretamente le iniziative, si estenderà fino alla primavera del 2026.
Modalità di Candidatura al "Premio d:cult"
Per candidarsi al "Premio d:cult", i partecipanti dovranno inviare la documentazione richiesta entro le ore 12:00 di venerdì 5 settembre 2025.
Le candidature dovranno essere inviate all'indirizzo email dcult@dcult-ianua.it
La documentazione obbligatoria da allegare in formato digitale include:
- Modulo di Candidatura (Allegato A): (scaricabile al link sottostante) Contiene i dati del soggetto proponente. Nel caso di un ente giuridico, deve essere indicato il legale rappresentante e allegare documento d’identità e codice fiscale. Se la candidatura è presentata da un gruppo informale, deve essere fornito l'elenco dei membri e l'anagrafica di ciascuno, oppure l'indicazione di un rappresentante designato dal gruppo con relativa carta d’identità e codice fiscale
- Presentazione Progettuale (Allegato B): Una presentazione in formato PDF composta da un massimo di 15 slide, che illustri l'idea progettuale seguendo i criteri di valutazione specificati nell'Articolo 4 del bando.
- Contributo Video Digitale (Allegato C): Un video digitale della durata massima di 1 minuto e 30 secondi, in formato MP4, che presenti sinteticamente l'idea imprenditoriale/associativa o di progetto.
- Atto Costitutivo e Statuto: Per i candidati che rappresentano un ente giuridico già formato.
Contatti
Per ulteriori informazioni e assistenza sulla procedura di candidatura, è possibile contattare la segreteria organizzativa del corso d:cult all'indirizzo email academy.ianua@gmail.com .