Il Corso di formazione MedTech è un programma di eccellenza gestito da IANUA Scuola Superiore, integrato tra la Scuola Politecnica e la Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche.
Il Percorso di Approfondimento MedTech ha l’obiettivo di ampliare l’orizzonte formativo degli studenti e stimolare interessi di ricerca in bioingegneria, informatica e management sanitario. Il programma forma professionisti in grado di applicare il know-how tecnologico per offrire una medicina più innovativa, consapevole, etica ed economicamente sostenibile.
Struttura del corso
CFU totali: 54
Partecipanti: gruppo selezionato di 5-40 studenti della Scuola di Medicina e Chirurgia, scelti in base a attitudine e merito accademico.
Obiettivo: integrare al percorso di studi in Medicina competenze extracurriculari nelle tecnologie ingegneristiche e discipline interdisciplinari.
Competenze acquisite
Lo studente apprenderà metodiche e conoscenze avanzate in due ambiti principali:
Ricerca medica e bioingegneria
Biomateriali e ingegneria dei tessuti
Medicina personalizzata
Interfacce uomo-macchina
Sviluppo di dispositivi biomedici
Imaging biomedico
Biomeccanica, robotica e chirurgia assistita
Ambito tecnologico, manageriale e legislativo
Programmazione e applicazioni IoT
Machine Learning e big data
Telemedicina e gestione sanitaria
Cybersecurity e tecnoetica
Il corso offre quindi un percorso multidisciplinare e innovativo, preparando professionisti capaci di coniugare medicina, tecnologia e gestione, in linea con le esigenze della medicina del futuro
Programma didattico:
Gli studenti che completeranno con successo il Corso di formazione MedTech avranno inoltre la possibilità di accedere a un Master di II Livello a loro riservato.
Vuoi saperne di più? Consulta i Learning outcomes
Consulta il bando di ammissione al percorso Medtech per l'a.a. 2025/2026