Percorso di Approfondimento MedTech

Il Percorso di Approfondimento in “Medical Technology and Digital Health” – MedTech è un programma di eccellenza integrato tra la Scuola Politecnica e la Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche, gestito da IANUA Scuola Superiore.
L'obiettivo del Percorso di Approfondimento MedTech è quello di allargare l'orizzonte formativo e ampliare gli interessi di ricerca in specifici settori della bioingegneria, dell’informatica e del management sanitario. Il programma, inoltre, vuole formare nuovi professionisti in grado di applicare il know-how tecnologico come mezzo per fornire una medicina innovativa e di più alta qualità in maniera più consapevole, ed eticamente e economicamente più sostenibile.

Il Percorso di Approfondimento MedTech si articola in quattro anni, svolti in parallelo da studenti selezionati al terzo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico di Medicina e Chirurgia, per un totale di 54 CFU. L’attività formativa è offerta a un gruppo selezionato di studenti della Scuola di Medicina e Chirurgia (da un minimo di 10 a un massimo di 40), che contestualmente al loro percorso di studi in Medicina vogliano acquisire competenze extracurriculari nelle tecnologie dell’ingegneria e nelle tematiche interdisciplinari ad esse connesse. I candidati saranno scelti sulla base della loro attitudine e il loro merito accademico.

Lo studente del Percorso di Approfondimento MedTech apprenderà non solo le metodiche più innovative nel settore della ricerca medica e della bioingegneria, (ad es. biomateriali e ingegneria dei tessuti, medicina personalizzata, interfacce uomo macchina, sviluppo di dispositivi biomedici, imaging biomedico, biomeccanica, robotica e chirurgia assistita) ma anche conoscenze fondamentali negli ambiti informatico, manageriale e legislativo (dalla programmazione all'applicazione IoT, dal Machine Learning e big data alla telemedicina, dalla gestione sanitaria alla cybersecurity e alla tecnoetica).

Dopo un percorso comune, svolto nei primi due anni e destinato a sviluppare materie trasversali di base di ingegneria e informatica (quali Informatica, Bioelettronica, Biomateriali, Analisi di segnali e immagini, Matematica, Strumentazione biomedica, Machine Learning) gli studenti si specializzeranno in una track elettiva principale a scelta tra tre opzioni:

  • Bioengineering for precision medicine – Proteomica, Bioinformatica, Genomica, Ingegneria dei tessuti, Organi su chip, Organoidi, Stampa 3D di organi e tessuti, Modelli computazionali di sistemi fisiologici
  • Robotics medicine – Robotica biomedica, tecniche chirurgiche e diagnostiche avanzate, robot per la riabilitazione e cura, robotica biomimetica, interfacce uomo-macchina, tecnologie riabilitative e assistenziali per persone con disabilità sensoriali/motorie, metodi e tecniche di simulazione avanzata in medicina
  • Health Informatics – Sicurezza informatica, protezione dati, crittografia, controllo degli accessi, anonimizzazione dei dati, sistemi di gestione dei database sanitari, modellizzazione di dati nei sistemi informativi sanitari, Internet of Things, diagnostica remota e teleriabilitazione, sistemi indossabili, domotica.

Il percorso si conclude al quarto anno in cui gli studenti potranno ulteriormente personalizzare e finalizzare il loro percorso di studi con una serie di tre insegnamenti a scelta.
Gli studenti che completeranno con successo il percorso di approfondimento MedTech avranno inoltre la possibilità di accedere a un Master di II Livello a loro riservato.

Vuoi saperne di più? Vuoi presentare domanda? E' aperto il bando di ammissione per il 2022/2023!

 

Ultimo aggiornamento 8 Novembre 2022