Seminario Fare impresa sociale

Dove e quando

Università di Genova, Via Balbi 5 - Aula Magna
Giovedi 24 novembre ore 17.00

Abstract

Le imprese sociali possono trasformare profondamente il panorama socio-economico e le finalità del fare e dell’essere oggi impresa. L’evoluzione normativa e le nuove tendenze in atto hanno visto l’emergere di un’economia circolare di tipo collaborativo e sociale. Nel seminario sarà introdotta la nozione di impresa sociale e gli effetti avuti su di essa dalla riforma sul Terzo Settore. Verranno inoltre prese in esame e approfondite diverse osservazioni di settore come ad esempio il IV rapporto sull’impresa sociale in Italia, pubblicato da Iris Network, dove viene evidenziato come le imprese sociali hanno un’ottima solidità imprenditoriale.

Nell’ambito dell’evento, verrà presentata la partnership tra Social Hub Genova e il Consorzio IANUA e la prima iniziativa che in essa si inquadra: il seminario-laboratorio “Fare impresa sociale”, attività formativa di Social Hub Genova sviluppata nell’ambito del progetto Start Tappe, in collaborazione con il Consorzio IANUA. L’obiettivo dell’intero percorso – riservato a 12 allievi – sarà la stesura di 3 casi di studio sulla creazione di un’impresa sociale nell’ambito del patrimonio culturale, della sostenibilità ambientale e nell’economia di prossimità proposte dagli studenti e che verranno sviluppati in un laboratorio didattico-formativo nella seconda parte del progetto.

 

Programma

17.00 Presentazione della partnership tra Social Hub Genova e Consorzio IANUA
17.15 Presentazione dei contenuti del seminario-laboratorio “Fare impresa sociale” e della Call for ideas
17.30 Seminario “La nuova impresa sociale alla luce della riforma sul Terzo Settore”, Dott. Maurizio Astuni e Dott.ssa Giovanna Copello
18.30 Dibattito

 

Iscrizione al laboratorio e proposte di imprese sociali

Fino al 28 novembre 2022 sarà possibile inviare la propria idea o anche solo iscriversi al corso/laboratorio sul “Fare impresa sociale” compilando il form predisposto al seguente link
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScxGihelDYZii5ARvOBl31A9GoAQPNJPl6Pj6fsaxwM-zVJiw/viewform

Non serve avere un progetto già strutturato: l’importante è portare e condividere la propria esperienza, una suggestione, una scintilla che potrebbe avviare un cambiamento significativo nella propria comunità. I partecipanti alla call for Ideas potranno beneficiare di una formazione insieme ad esperti di innovazione sociale, sostenibilità, economia sociale, contrasto alle disuguaglianze e molto altro.

Maggiori informazioni sono disponibili nell'allegato "Presentazione Call of Ideas". 

 

Slide del seminario introduttivo

Allegate sono anche disponibili le slide delle presentazioni della Dott.ssa Giovanna Copello e del Dr Maurizio Astuni.

Contatti

Prenotazione obbligatoria per motivi di capienza dell'aula al link https://IANUA-fare-impresa-sociale.eventbrite.com 

Per informazioni ianua@unige.it

Ultimo aggiornamento 28 Novembre 2022