Seminario Festival della Scienza - Il futuro della sostenibilità

Dove e quando

Venerdi 27 ottobre 2023 - ore 18.00

Galata Museo del Mare - Auditorium
Calata de Mari 1 - Genova

Prenotazione sul sito del Festival della Scienza alla pagina https://www.festivalscienza.it/programma-2023/il-futuro-della-sostenibilita nella sezione "Per partecipare"

Il futuro della sostenibilità - Prassi e strumenti concreti per le aziende

Esiste davvero un mondo in cui le aziende si impegnano a ridurre la propria impronta ambientale e ad adottare pratiche ecosostenibili, senza compromettere la loro redditività? Sicuramente si tratta di una sfida che l'Unione Europea affronta con determinazione, con strumenti come il Green Deal, il Circular Economy Action Plan e il PNRR. Le grandi aziende e le piccole e medie imprese europee, dal canto loro, si stanno anch'esse impegnando a ridurre l'impatto ambientale delle loro attività. Non si tratta solo di una scelta etica, ma anche di un modo per rimanere competitivi in un mondo in cui la sostenibilità è diventata una priorità. Ma come possono riuscirci senza compromettere la redditività? Servono innovazione tecnologica e industriale. Questo incontro illustra esempi concreti di azioni che hanno un impatto positivo sull'ambiente, mostrando come l'innovazione aiuta a creare un'economia circolare più efficiente ed ecologica. È ora di agire e di fare la nostra parte per ridurre il nostro impatto sull'ambiente e creare un futuro più sostenibile e verde. 


Relatori

Patrizia Ferretti-Kern è una grande esperta dell'uso della tecnologia e della risk intelligence per promuovere la sostenibilità ambientale nell'industria delle assicurazioni marittime. Nella sua carriera trentennale ha lavorato in Allianz, GenRe e Swiss Re, dove dal 2012 al 2022 è stata responsabile del settore marittimo for Corporate Solutions. Attualmente presiede i Poseidon Principles for Insurance (PPMI) e il Big-Data and Digitalization Forum. 
Elena Pesce, matematica di formazione, lavora presso lo Swiss Re Institute di Zurigo, il dipartimento di ricerca e sviluppo di Swiss Re, dove si occupa di sviluppare metodologie per quantificare l'impatto ambientale in ambito assicurativo e supportare la transizione ecologica attraverso target numerici. 
Stefano Soro, economista di formazione, ha ricoperto diversi incarichi presso la Commissione Europea e in particolare, dal 2012, per le Direzioni Generali di Health and Consumers e di Health and Food Safety. Dal 2017 lavora per la Direzione Generale per Internal Market, Industry, Entrepreneurship and SMEs, dove attualmente è responsabile dell’unità che si occupa di economia verde e circolare.

Modera Eva Riccomagno, matematica, si occupa di statistica e matematica applicata presso l'Università di Genova, dove insegna.  
 

Ultimo aggiornamento 13 Novembre 2023