Diritto e Tecnologia

Dove e quando

Venerdi 21 aprile 2023 - ore 16.00
Università di Genova, via Balbi 5 - Aula Magna
 

DLT, Blockchains, Smart Contracts e Cripto-valute

La circolazione della ricchezza si avvale oggi delle nuove tecnologie. Occorre acquisire un nuovo lessico, oltre a nuove competenze. Durante l'incontro verranno offerte indicazioni sui modelli di funzionamento delle Distributed Ledger Technologies e degli Smart Contracts.  
Ci si soffermerà, altresì, sulle cripto-valute, definite dall'ordinamento come rappresentazioni di valore digitale, non emesse o garantite da una banca centrale o da un ente pubblico, ma accettate da persone fisiche e giuridiche come mezzo di scambio e trasferibili e scambiabili elettronicamente.

Relatore: Marisaria Maugeri  
Professoressa ordinaria di Diritto Privato nell'Università di Catania 
Vicepresidente della Scuola Superiore della Magistratura 
 

Che effetto fa essere una norma? Agentività artificiale e regolazione umana

Agentività intelligente artificiale e procedimento complesso di contrattazione: sono conseguenze della interazione tra linguaggio umano e linguaggio macchinico. Un ambiente nel quale due menti incommensurabili possono vicendevolmente tradursi, ma non interpretarsi. Ciò implica una riflessione sugli equivoci della soggettività e la conformazione di accordi artificiali senza lingua comune, entro un ambiente umano di contrattazione.

Relatore: Pasquale Femia 
Professore ordinario di Diritto Privato nell'Università di Salerno

 

Ultimo aggiornamento 3 Maggio 2023