RiConnecting: il progetto vincitore del contest dell'Indirizzo STS

L'indirizzo STS ha proposto anche quest'anno un concorso a cui hanno partecipato gli allievi IANUA STS divisi in gruppi, sul tema della Smart City. 

Ha vinto l'edizione 2023 il gruppo di studenti formato da Giulia De Martini allieva STS-PL 2 anno, Ilaria Tucci allieva STS LM 2 anno, Tommaso Maria Viazzi allievo STS LM 1 anno e Niccolò Ferrari allievo di STS-PL 3 anno, che hanno presentato il progetto RiConnecting: la sopraelevata 2.0 per una mobilità sostenibile con un video che illustra una riqualificazione green della sopraelevata.

"Potrebbe sembrare un progetto un po' ambizioso e forse impossibile" hanno detto gli studenti protagonisti del video "Ma a noi non piace molto questa parola, e abbiamo provato a dare una nuova prospettiva, una chiave di lettura diversa per vedere il mondo che ci circonda. La riqualificazione è importante perché permette di riutilizzare e valorizzare ciò che già esiste. In questo modo è possibile ottenere  risultati positivi a livello culturale, ambientale, economico e sociale, di preservare la storia della città, ridurre l'impatto ambientale, stimolare l'economia locale e promuovere l'innovazione. È un approccio che viene sempre più incoraggiato per sfruttare al meglio le risorse locali e costruire un futuro sostenibile."

 

Il secondo gruppo classificato ha proposto l’app GeoGe per la smart mobility in città, mentre il terzo gruppo classificato ha proposto un sito web per la governance partecipata. 
I tre video selezionati sono stati presentati il 22 giugno alla I edizione della Conferenza Smart City dell’ Università degli Studi di Genova.

Ultimo aggiornamento 18 Luglio 2023