PCTO per le scuole

Esperienza pratica di sviluppo di un gioco da tavolo per le competenze trasversali

 

Nei mesi di marzo e aprile si svolgeranno gli incontri previsti dal percorso per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO) con argomento “Esperienza pratica di sviluppo di un gioco da tavolo per le competenze trasversali”. Il percorso è sviluppato e proposto dal Consorzio IANUA in collaborazione con il (CeRG, Centro di Ricerca sul Gioco dell’Università di Genova). 

Il progetto ha lo scopo di guidare gli studenti nel percorso di sviluppo di un gioco da tavolo a partire da un prototipo. Il gioco da tavolo, IANUA - Academy, skills and life choices, ha come tema la carriera universitaria e il bilanciamento vita-lavoro e verrà utilizzato in ambito educativo e di orientamento. Ad un massimo di quindici studenti delle classi quarte e quinte verrà chiesto di proporre modifiche al prototipo e di testarle fino a elaborare una versione semi-definitiva del gioco.

I partecipanti al percorso avranno così la possibilità di sviluppare competenze relative al pensiero critico e alla creatività attraverso il lavoro di squadra, con particolare attenzione alla comunicazione nel team e al project management.

Le scuole interessate devono iscrivere gli studenti al link dedicato sul portale delle offerte PCTO dell'Università di Genova e possono rivolgersi per eventuali dubbi alla professoressa Eva Riccomagno, presidente del Consorzio IANUA.

Ultimo aggiornamento 13 Febbraio 2024