Dove e quando
Lunedì 09 marzo 2026, ore 17.00
Università degli studi di Genova
Via Balbi 5, Aula Meridiana
Prenotazione al link: AI e Persuasione: chi decide cosa decidiamo? - Eventbrite
L’interazione con l’intelligenza artificiale sta diventando quotidiana: studiamo con l’AI, lavoriamo con l’AI, chiediamo consigli all’AI. Ma quando un sistema è capace di rispondere in modo fluido, empatico e coerente, entra inevitabilmente nel terreno della persuasione: può rafforzare convinzioni, influenzare decisioni e rendere “naturali” certe interpretazioni.
In questo seminario Matteo Flora esplorerà come i modelli linguistici (LLMs) e i sistemi generativi operino nel dominio cognitivo, trasformando la persuasione in un processo scalabile e automatizzabile. Un viaggio tra psicologia, linguaggio, cibernetica e nuovi equilibri di potere informativo.
Relatore: Matteo Flora
È Professore in Fondamenti di Sicurezza delle AI e delle SuperIntelligenze (European School of Economics), a.c. in Corporate Reputation e Crisis Management (Pavia), e presiedo il corso di Generative AI (IAAS). Docente presso le Forze Armate Italiane al 28° Reggimento “Pavia” - responsabile delle operazioni psicologiche (PSYOP) - sul tema “Il Sesto Sominio: intelligenza artificiale e guerra cognitiva” e presso la Scuola di Alta Formazione della Guardia di Finanza, già formatore per lo European Youth Council in “Tecniche di Polarizzazione e Depolarizzazione della Comunicazione”. Come Imprenditore Seriale, tramite Samadhi Holding ha fondato The Fool, la società italiana leader di Narrative Governance, co-fondato The Magician un atelier di Advocacy e Gestione della Crisi, LT42 la Italian legal-tech company oltre ad essere Founding Partner dello Studio Legale 42 Law Firm, lo studio legale dell’Innovazione.
Ha fondato The Rules, il think-tank operativo sulla Governance delle Tecnologie, è Future Leader IVLP del Dipartimento di Stato USA sotto Amministrazione Obama nel programma “Combating Cybercrime (2012)”, Presidente e co-fondatore di PermessoNegato APS, l’Associazione no-profit che si occupa del supporto alle vittime di Diffusione Non-Consensuale di Immagini (IBSA, Revenge Porn & Sextortion) e co-fondatore del Centro Hermes per i Diritti Umani Digitali. Conduce in TV “Intelligenze Artificialiº”, la prima trasmissione italiana dedicata interamente alla AI su Mediaset/TgCom e ha presieduto la pagina “Artificial Intelligence” su Il Riformista. Conferenziere e keynote panelist, 3 volte TEDx Speaker, già Podcaster per Forbes, da anni presenta “Ciao Internet!” il più seguito canale YouTube di Tech Policy in Italia.
Coinquilino di un bassotto che si chiama Bit, continuo a non saper suonare il pianoforte, essere ostinatamente Nerd e irresponsabilmente idealista.