Dove e quando
Sede: Scuola Superiore IANUA, Padiglione B – Via Opera Pia 15A, Genova
Periodo: 23/02/2026 – 23/04/2026
Durata: 20 ore
Modalità: In presenza
Posti disponibili: 15
La Scuola Superiore IANUA, in collaborazione con UniGeRadio, propone un’esperienza unica per studenti delle classi quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado: la creazione di un podcast nell’ambito della rassegna scientifico-culturale “IMPRONTE – osservare, comprendere, agire – quello che lasciamo di noi” promossa da ARPAL, dal Collegio delle Guide Alpine e dal Consorzio IANUA , insieme all'Università di Genova e altre realtà impegnate sui temi della sostenibilità ambientale ,in programma a Genova dal 13 al 23 aprile 2026.
Gli studenti lavoreranno come una vera redazione, occupandosi di:
progettazione dei contenuti
conduzione di interviste a protagonisti della rassegna e persone del territorio (pescatori, contadini, ecc.)
produzione e montaggio del podcast
UniGeRadio accompagnerà gli studenti in tutte le fasi tecniche, dalla registrazione al montaggio audio, fornendo competenze giornalistiche e trasversali come lavoro di gruppo e comunicazione efficace.
L’attività permetterà inoltre di approfondire i temi del rischio meteo-idrologico in Liguria e di acquisire consapevolezza su strategie di adattamento e buone pratiche per mitigare gli effetti del cambiamento climatico e aumentare la resilienza del territorio.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare le seguenti pagine:
Contatti
Referente: Eva Riccomagno, eva.riccomagno@unige.it