Sapiens sull'orlo di una crisi di nervi

Dove e quando

Venerdì 14 febbraio 2025 ore 10:30

Scuola Politecnica - Via Opera Pia 15A - Padiglione B - Aula B1

Registrazione richiesta al link https://ianua-sapiens.eventbrite.com 

All'inizio del Terzo millennio una sola specie di viventi domina incontrastata il pianeta Terra grazie a un'apparecchiatura tecnologica extracorporea che non ha paragoni, ma che dipende dallo stesso pianeta che contribuisce a saccheggiare. L'assalto alle risorse, l'impoverimento della vita, la crisi del clima sono più che minacce concrete, perché allora i sapiens non sembrano preoccuparsene? Perché alcuni minimizzano e altri negano? Ma perché i sapiens si comportano così? Cosa li rende differenti rispetto agli altri viventi non umani? Sono i più importanti esseri viventi o ne possiamo fare a meno?

Relatore: Mario Tozzi

Nato a Roma il 13/12/1959, diplomato in maturità classica, laureato in Scienze Geologiche (110/110 e lode), Laurea Illustre La Sapienza e Dottore di Ricerca in Scienze della Terra (PhD), è attualmente Primo Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria) e si occupa dell'evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale, studiando le deformazioni delle rocce. E' autore di decine di pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali, di guide geologiche e di dispense per i corsi universitari. “Laureato illustre” de La Sapienza ad honorem nel 2019.
Dal 2006 al 2011 è stato Presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, e dal 2013 al 2023 Presidente del Parco dell'Appia Antica. E’ membro del Consiglio Direttivo del TCI e del Consiglio Scientifico del WWF. E’ Cavaliere della Repubblica.
Dal 2019 conduce “Sapiens, un solo pianeta” e “Sapiens Files” su Rai Tre. Ha collaborato al “Kilimangiaro” su Rai3 (2015-2023). Ha condotto per Rai International una serie di 120 documentari della serie “Che bella l'Italia”. Ha collaborato a "Geo & Geo" su RaiTre (1996-2004). Ha condotto su RadioDueRai il programma radiofonico Tellus e su RadioUnoRai il programma GreenZone e collabora con l’emittente Radio-Radio.
Attualmente scrive su La Stampa di Torino, su Qui Touring e su Le Frecce. Ha scritto per National Geographic, Newton, Natura, Oasis e Consumatori Coop.
Come divulgatore scientifico ha sviluppato diversi progetti sulla comunicazione di temi ambientali di forte e spesso drammatica attualità, quali il risparmio energetico, il riciclaggio dei rifiuti, il risparmio idrico e la situazione ecologica del pianeta che si sono tradotti in altrettante conferenze sceniche (TED) di forte impatto spettacolare: “Del Buio e della Luce”, "Trash", "Lo Stato dell'Acqua" e "Fine Corsa?". E’ stato testimonial di diversi progetti ambientali per sensibilizzare la società civile italiana sulle tematiche ecologiche.
Collabora come storyteller con alcuni artisti e cantautori italiani. 
Tiene conferenze e seminari in tutta Italia.

Ultimo aggiornamento 15 Gennaio 2025