Pubblicato il bando IANUA 2023/24

Partecipa al concorso per l’ammissione a IANUA, Scuola Superiore dell’Università di Genova, e frequenta - in parallelo agli studi universitari - i percorsi di alta formazione dedicati a studenti brillanti e motivati dell’Università di Genova.

Gli Allievi di IANUA sono selezionati ogni anno attraverso un concorso pubblico. A loro è offerta la possibilità di intraprendere,  a titolo gratuito, percorsi specifici di apprendimento volti al loro accrescimento culturale, scientifico e professionale, improntati alla multidisciplinarietà della formazione, su temi legati all'innovazione, alla sostenibilità, all'imprenditorialità e al pensiero critico. La formazione IANUA può prevedere anche esperienze di studio all’estero e stage presso enti e aziende.

Grazie all'opportunità, introdotta dall'a.a. 2023/2024, di alloggiare presso la Residenza convenzionata Casa dello Studente Asiago, gli Allievi fuori sede potranno usufruire - a tariffa dimezzata - di 44 stanze singole con bagno privato messe a disposizione da IANUA. La Residenza offre numerosi servizi, tra i quali ampie sale studio e spazi condivisi dove incontrarsi ed organizzare eventi, anche con gli Allievi residenti in sede.

Negli anni di permanenza nella Scuola Superiore, gli Allievi possono costruire reti professionali e sociali, confrontandosi con altri brillanti studenti di tutte le discipline e con i docenti che organizzano i corsi. Le lezioni sono tenute da relatori esterni di elevata qualificazione in ambito scientifico, sociale, culturale o economico, provenienti da aziende, altri atenei ed enti, ed offrono l'opportunità di stabilire ulteriori contatti in prospettiva professionale.

Le attività sono organizzate in percorsi di due livelli: uno per gli studenti dei corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico (Primo Livello) e uno per gli studenti dei corsi di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico (Livello Magistrale). Gli Allievi che completano con regolarità e profitto i percorsi formativi di IANUA conseguono un Diploma di Scuola Superiore, che certifica il superamento di una selezione tra i migliori studenti dell'Ateneo genovese e attesta l'impegno dimostrato e le competenze acquisite all'interno della Scuola.

Agli Allievi che completano  con regolarità e profitto i percorsi di entrambi i livelli (cosiddetto "percorso formativo integrato") viene offerta la possibilità  di conseguire - in parallelo al percorso accademico ordinario - il Master universitario di II Livello in Change Management.

Sono inoltre concessi contributi "a sportello" per il cofinanziamento da parte di IANUA di attività extra-curriculari, in particolare, per i periodi di studio all'estero.

Per verificare se sei in possesso dei requisiti per partecipare al concorso di ammissione, consulta il bando IANUA 2023/2024 e i relativi allegati all’indirizzo: https://ianua.unige.it/bando-ammissione-IANUA-202324

Partecipa all'incontro telematico che si terrà venerdì 21 luglio, a partire dalle ore 18:15 su Teams per avere informazioni o chiarimenti:

Nome team: Incontro per Bando IANUA
Codice: xzpdyh4

gli studenti UniGe potranno collegarsi direttamente; tutti gli altri dovranno prenotarsi scrivendo a ianua@unige.it  e riceveranno un link per il collegamento.

scrivici all'indirizzo ianua@unige.it
consulta il sito internet https://ianua.unige.it/

Ultimo aggiornamento 17 Luglio 2023