Moduli opzionali

I moduli opzionali accompagnano gli studenti che non abbiano iniziato il percorso IANUA fin dal primo anno universitario, offrendo loro la possibilità di acquisire crediti formativi aggiuntivi rispetto al tradizionale percorso di Primo Livello (biennale) e di Livello Magistrale.
Queste attività non solo arricchiscono la formazione personale, ma risultano anche fondamentali per chi desidera raggiungere i requisiti per accedere al Master di II livello IANUA in “Change Management”.

Infatti, sostenendo tre esami opzionali, l’allievo che ha frequentato sia il Primo Livello (biennale) sia il Livello Magistrale arriva ad acquisire un totale di 54 CFU (48 dai quattro anni dei due percorsi più 6 dai moduli opzionali). Tali crediti vengono riconosciuti per il conseguimento del Master, durante il quale si completeranno i 60 CFU previsti attraverso lo svolgimento di un tirocinio e di una prova finale.


Offerta a.a. 2025/2026

  • La crisi delle democrazie
    Un modulo che analizza le sfide che minacciano i sistemi democratici contemporanei, tra populismi, polarizzazione e fragilità istituzionali

  • La comunicazione dei saperi
    Un modulo che esplora come il sapere si trasmette e si rende accessibile, trasformando conoscenze complesse in strumenti di dialogo e partecipazione.

Ultimo aggiornamento