CANDIDATI AMMESSI AL COLLOQUIO - Bando Corso di formazione Divulgazione Scientifica del Patrimonio Culturale a.a. 2024/2025

AGGIORNAMENTO PROCEDURA
CANDIDATI AMMESSI AL COLLOQUIO E CALENDARIO INCONTRI

Si pubblica al seguente link l'elenco dei candidati con indicazione dei candidati ammessi al colloquio e relativa data e ora. Si precisa che i colloqui si svolgeranno in modalità telematica tramite Google Meet; i candidati sono stati suddivisi in gruppi di 4 e per ciascun gruppo è indicato il link a cui dovranno collegarsi nel giorno e orario indicato per sostenere il colloquio. I colloqui sono pubblici per cui potranno collegarsi al medesimo link anche altri eventuali interessati, saranno però esaminati solo i 4 candidati previsti.

CANDIDATI AMMESSI AL COLLOQUIO

Per eventuali informazioni o richieste specifiche si prega di scrivere all'indirizzo dedicato academy.ianua@gmail.com 

------------------------------------------

E’ istituito per l’anno accademico 2024/2025 il Corso di Formazione in Divulgazione Scientifica del Patrimonio Culturale, I edizione.

Il corso si prefigge lo scopo di mettere in relazione le modalità di acquisizione, gestione e comunicazione delle nozioni derivanti dalla ricerca scientifica relativa al patrimonio artistico attraverso i diversi canali oggi a disposizione (da quello tecnologico multimediale, alla narrazione in presenza, alla progettazione e gestione di eventi culturali), con particolare attenzione per la cura e la costruzione di competenze e conoscenze utili alla formazione di figure professionali capaci di interagire nell'ambito della progettazione culturale ad ampio raggio. Esso si pone altresì l’obiettivo di fornire agli studenti competenze nel campo delle metodologie e tecnologie didattiche utili per l’insegnamento della storia dell’arte nelle scuole e nello sviluppo del public engagement da parte degli istituti culturali.

Il Corso è rivolto alle persone fisiche di età sino ai 35 anni, alla data di presentazione della domanda, che siano in possesso di una laurea triennale/diploma accademico di primo livello, laurea specialistica/magistrale, laurea specialistica/magistrale a ciclo unico, diploma accademico di secondo livello o laurea vecchio ordinamento, anche conseguiti all’estero.

Il Corso si svolgerà da ottobre a dicembre 2024 con un impegno indicativo di 4/5 ore giornaliere, dal lunedi al sabato. La frequenza al Corso è obbligatoria; per accedere alla prova finale/ricevere l’attestato di partecipazione e di profitto è richiesta la frequenza di almeno l’80% del monte ore.

I partecipanti che risiedono il Liguria possono richiedere i voucher previsti dal bando della Regione Liguria "Specializzarsi per competere 2024" a totale copertura dei costi di iscrizione.

Per i partecipanti che risiedono fuori Liguria sono previste 3 quote di iscrizione gratuite grazie al contributo della Fondazione Friends of Genoa.  

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata mediante la procedura on-line disponibile all’indirizzo http://servizionline.unige.it/studenti/post-laurea/corsiperfezionamentoformazione/domanda selezionando dal menu a tendina TIPOLOGIA - CORSO DI FORMAZIONE - entro le ore 12:00 del 8/7/2024. 
La data di presentazione della domanda di partecipazione al concorso è certificata dal sistema informatico che, allo scadere del termine utile per la presentazione, non permetterà più l’accesso e l’invio della domanda.

Per tutte le informazioni consultare il bando al link sottostante.

Leggi inoltre l'articolo completo sul sito UniGeLife https://life.unige.it/academy-divulgazione 

Ultimo aggiornamento 12 Luglio 2024