Data driven society

Ambito: Winter School
Titolo: Data driven society
SSD: INF/01
Responsabile del modulo: Stefano Rovetta, DIBRIS - Dipartimento di informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi

Abstract: Il modulo intende fornire una panoramica fortemente interdisciplinare di vari aspetti dell’uso dei dati in contesti di rilevante interesse sociale ed economico. Verranno illustrate soluzioni, basate sui dati, su tecniche computazionali e su tecnologie dell’informazione avanzate, a problemi di rilevanza etica, ambientale, economica e sociale. Il modulo si pone come obiettivo il fornire una ampia visione dell’uso dei dati, anche in ambiti che esulano dai campi di applicazione più abituali delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Di conseguenza, al termine delle attività formative, gli studenti che le avranno seguite con profitto avranno maturato una maggiore consapevolezza del significato dei dati e delle tecnologie che ne estraggono valore.

LEZIONI:
24-feb-23
Effective habits and skills for successful young experts
Fabio Roli (Università di Genova)

25-feb-23
Il valore dei dati per una transizione ecologica partecipata e sostenibile
Rosario Capponi (Futuredata S.r.l.)

25-feb-23
Algoritmi, giochi e intelligenza
Marco Gori (Università di Siena)

Ultimo aggiornamento 16 Marzo 2023