Descrizione del modulo
Tipologia: Di base
Ambito: Winter School
Titolo: Creatività e innovazione
SSD: SECS-S/01
Responsabile del modulo: Eva Riccomagno, DIMA – Dipartimento di matematica
Obiettivi: Migliorare la propria capacità di problem solving e di generazione di nuove idee concrete ed efficaci. Diventare agenti di Innovazione, sia durante il percorso di studi, sia nel futuro percorso professionale.
Contenuti:
Creatività e psicologia: test di auto-valutazione del quoziente di creatività / Gli ostacoli alla creatività: paura del cambiamento, pregiudizi … / Le fasi del processo creativo / Il ciclo di vita della business idea / Business case: Brekka / Come nascono le idee / Creatività dell’Innocenza: Sony Walkman / Creatività dell’Esperienza: Adesivi 3M / Creatività Spontanea: Racchettone Prince / Creatività dell’Emergenza: Hoffman- La Roche / L’Idea accidentale nata da un errore: Il vaccino di Pasteur / Intuizione di un’Analogia: il Velcro / L’Idea presa al balzo: 3M Post-It-Note / Imitazione creativa: Mc Donald’s / Intuizione del Gap da chiudere: Pony Express
Identificazione di una nicchia: Sony Wachman / Problem solving creativo / Il brainstorming / Sinettica / Il pensiero antitetico / Il pensiero laterale / L’analisi di vulnerabilità / La tecnica dei sei cappelli / Business Case / Generazione di nuove idee di business / Redazione business plan delle idee selezionate / Obiettivi del business plan / Le fasi del piano d’impresa / L’importanza dell’Executive Summary / Analisi del mercato di riferimento / Il piano di marketing / La S.W.O.T. Analysis / Risk analysis / Financial Plan
LEZIONI:
24-feb-23
Creatività
Simona Franceschini (Forma Mentis S.r.l.)
25-feb-23
Tecniche di Problem solving creativo
Simona Franceschini (Forma Mentis S.r.l.)
25-feb-23
Sviluppo Business Plan
Simona Franceschini (Forma Mentis S.r.l.)