L’informazione farmaceutica: dalla scienza al marketing

Tipologia: caratterizzante
Ambito: Indirizzo ISB Scienze biomediche
Titolo: L’informazione farmaceutica: dalla scienza al marketing
SSD: BIO/14
Responsabile del modulo: Tiziana Bonifacino, Dipartimento di Farmacia (DIFAR)

Abstract: L’informazione farmaceutica propone differenti aspetti, che cambiano a seconda del contesto che si evolve dalla scienza al marketing. Sicuramente, la comunicazione del valore di un farmaco, intesa come la capacità di valorizzare i prodotti/progetti dell’azienda, e il valore della comunicazione, ovvero la capacità di costruire una strategia di comunicazione declinata a livello di specifici stakeholder (clinici, payor nazionali o regionali) in funzione degli obiettivi prefissati, sono due pilastri fondamentali. In generale, la funzione del marketing e della comunicazione, in continua evoluzione, è fortemente strategica per una azienda farmaceutica e necessita della unione di più competenze professionali per rimanere sempre competitiva. Al giorno d’oggi, le organizzazioni di successo sono quelle che sono in grado di cogliere le opportunità là dove il resto dei loro competitors vede il
problema; sono quelle che hanno accettato la volatilità e l’imprevedibilità dei mercati, decidendo di navigare attraverso il caos, con flessibilità e preparazione. L’innovazione e la tecnologia sono i mezzi necessari per disegnare la strategia aziendale. Il modulo si prefigge di fornire elementi di base relativi l’informazione farmaceutica in situazioni reali differenti,  coinvolgendo anche gli studenti in attività pratiche.

LEZIONI:

"Strategia dell'innovazione o innovazione strategica? Progettiamo il futuro dell'azienda"
Simone Rebora, EMEA Product Manager Hematology in Multiple Myeloma at Janssen, MBA

“L’informazione come comunicazione di valore”.
Stefania Bassanini, Market Access Head, Novartis Pharma

“Marketing nelle aziende farmaceutiche, come si sviluppa l’informazione scientifica”.
Giorgio Pastorelli, Marketing Manager Cardiometabolic & Neurogeriatric Area at PIAM farmaceutici

Ultimo aggiornamento 27 Marzo 2023