Comunicazione, etica e deontologia in ambito professionale

Tipologia: Caratterizzante
Ambito: Indirizzo ISB Scienze biomediche
Titolo: Comunicazione, etica e deontologia in ambito professionale
SSD: MED/43
Responsabile del modulo: Alessandro Bonsignore, DISSAL - Dipartimento di Scienze della Salute

Abstract: La comunicazione è sempre più̀ presente all'interno delle nostre vite e del nostro lavoro. Tra le soft skills maggiormente apprezzate dalle Aziende vi è, ad esempio, una buona capacità comunicativa. Ogni strumento di comunicazione è, poi, strettamente connesso con la tutela dei dati e, in questo senso, non è casuale che l’etica sia divenuto uno dei valori che la Comunità Europea ha individuato all’interno dei 17 Goals dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile del Pianeta.
Una "comunicazione etica” è, infatti, fondamentale per andare incontro ad un mondo nuovo che ha bisogno di recuperare il rapporto con i cittadini.
D’altra parte comunicare è - innanzitutto - rappresentare contenuti di relazione, ciò che fonda - in ogni ambito - il nostro essere persone. Ciò vale tanto di più in ambito sanitario, laddove l’importanza del valore della relazione nella cura ben si comprende, nella prospettiva di una sempre maggiore e migliore umanizzazione. Se le dimensioni operative della comunicazione nella Salute sono ovviamente il dialogo e l’empatia, sempre più centrali sono - in particolare - il tempo della comunicazione così come la sua qualità.

LEZIONI:

11-mar-23
La Comunicazione e deontologia in ambito sanitario
Paolo Petralia (Direttore Generale ASL 4)

13-mag-23
Comunicazione, influencer e marketing
Paolo Macrì (Presidente GGallery Group)
Carlo Casarico (Giornalista esperto di comunicazione e marketing digitale)

27-mag-23
Comunicazione ed etica in una Smart City
Daniela Boccadoro Ameri (Presidente Ameri Communications, Genova Smart City e Silver Economy Forum)
Alfredo Viglienzoni (Comune di Genova)

Ultimo aggiornamento 27 Marzo 2023