I percorsi

I percorsi di IANUA si suddividono in Primo Livello e Livello Magistrale.

Il percorso di Primo Livello accompagna gli studenti della Laurea Triennale.  Gli studenti delle Lauree Magistrali a Ciclo Unico accedono al percorso di Primo Livello al primo anno (se quinquennali) o al secondo anno (se sessennali), proseguendo poi nel percorso di Livello Magistrale.

Il percorso di Livello Magistrale accompagna gli studenti della Laurea Magistrale.  Gli studenti delle Lauree Magistrali a Ciclo Unico accedono al percorso di Primo Livello, proseguendo, al quarto anno (se quinquennali) oppure al quinto (se sessennali) nel percorso di Livello Magistrale.

Entrambi i livelli si suddividono in cinque indirizzi che coprono tutte i corsi di laurea dell'Università di Genova.

Il primo anno del Primo Livello si articola in 4 moduli didattici (2 insegnamenti di base, comuni a tutti e cinque gli indirizzi di IANUA, e 2 insegnamenti caratterizzanti, specifici per ciascun indirizzo), pari a 48 ore di lezione totali, a cui corrispondono 4 verifiche da 2 CFU ciascuno, e permette quindi di acquisire 8 CFU.

Le lezioni si svolgono come segue:

-    Un insegnamento caratterizzante nel mese di novembre il venerdì pomeriggio e/o il sabato mattina
-    Due insegnamenti di base nel mese di febbraio (winter school) e nel mese di luglio (summer school)
-    Un insegnamento caratterizzante tra marzo e maggio il venerdì pomeriggio e/o il sabato mattina

Ciascuno degli anni successivi del Primo Livello e dei due anni del Livello Magistrale si articola in 6 moduli didattici (3 insegnamenti di base, comuni a tutti e cinque gli indirizzi di IANUA, e 3 insegnamenti caratterizzanti, specifici per ciascun indirizzo), pari a 72 ore di lezione totali, a cui corrispondono 6 verifiche da 2 CFU ciascuno, e permette quindi di acquisire 12 CFU.

Le attività si svolgono in parallelo rispetto al Corso di Laurea ordinario e sono strutturate di norma in tre lezioni di quattro ore per un totale di 12 ore di lezione per modulo.

Le lezioni si svolgono come segue:

-    Un insegnamento caratterizzante nel mese di novembre il venerdì pomeriggio e/o il sabato mattina
-    Un insegnamento di base nel mese di febbraio (winter school)
-    Due insegnamenti caratterizzanti da marzo a maggio il venerdì pomeriggio e/o il sabato mattina
-    Due insegnamenti di base nel mese di luglio (summer school).

La frequenza è obbligatoria ed è ammesso un numero di assenze pari al 20% delle ore previste.

Puoi scegliere di frequentare solo il Primo Livello o il Livello Magistrale, e riceverai un Diploma di Scuola Superiore. Se decidi di frequentarli entrambi al termine avrai la possibilità di conseguire un Master di II Livello, parallelamente al tuo percorso di studi.