Organizzazione della didattica

I moduli di base e caratterizzanti del primo anno del Primo Livello si ripetono tutti gli anni, così come i moduli di base del secondo/terzo anno del Primo Livello e i moduli di base del Livello Magistrale. Invece i moduli caratterizzanti del secondo/terzo anno del Primo Livello e del Livello Magistrale sono organizzati su un biennio e vengono proposti ad anni alternati. Di conseguenza i sei moduli caratterizzanti proposti nella seguente offerta formativa si suddividono su due anni e gli allievi di ciascun indirizzo del secondo e terzo anno del Primo Livello frequentano le lezioni insieme in un'unica classe, così come gli allievi del primo e del secondo anno del Livello Magistrale.

Il primo anno del Primo Livello si articola in 4 moduli didattici (2 insegnamenti di base, comuni a tutti e cinque gli indirizzi di IANUA, e 2 insegnamenti caratterizzanti, specifici per ciascun indirizzo), pari a 48 ore di lezione totali, a cui corrispondono 4 verifiche da 2 CFU ciascuno, e permette quindi di acquisire 8 CFU.

Le lezioni si svolgono come segue:

-    Un insegnamento caratterizzante nel mese di novembre il venerdì pomeriggio e/o il sabato mattina
-    Due insegnamenti di base nel mese di febbraio (winter school) e nel mese di luglio (summer school)
-    Un insegnamento caratterizzante tra marzo e maggio il venerdì pomeriggio e/o il sabato mattina

Ciascuno degli anni successivi del Primo Livello e dei due anni del Livello Magistrale si articola in 6 moduli didattici (3 insegnamenti di base, comuni a tutti e cinque gli indirizzi di IANUA, e 3 insegnamenti caratterizzanti, specifici per ciascun indirizzo), pari a 72 ore di lezione totali, a cui corrispondono 6 verifiche da 2 CFU ciascuno, e permette quindi di acquisire 12 CFU.

Le attività si svolgono in parallelo rispetto al Corso di Laurea ordinario e sono strutturate di norma in tre lezioni di quattro ore per un totale di 12 ore di lezione per modulo.

Le lezioni si svolgono come segue:

-    Un insegnamento caratterizzante nel mese di novembre il venerdì pomeriggio e/o il sabato mattina
-    Un insegnamento di base nel mese di febbraio (winter school)
-    Due insegnamenti caratterizzanti da marzo a maggio il venerdì pomeriggio e/o il sabato mattina
-    Due insegnamenti di base nel mese di luglio (summer school).

La frequenza è obbligatoria ed è ammesso un numero di assenze pari al 20% delle ore previste.

Puoi scegliere di frequentare solo il Primo Livello o il Livello Magistrale, e riceverai un Diploma di Scuola Superiore. Se decidi di frequentarli entrambi al termine avrai la possibilità di conseguire un Master di II Livello, parallelamente al tuo percorso di studi.