Per l'a.a. 2024/2025 la Scuola Superiore IANUA mette a disposizione dei propri allievi dei Corsi ordinari di I Livello e cicli unici - gratuitamente - complessivi 60 posti letto in camera singola con bagno privato, presso la Residenza convenzionata Casa dello Studente Asiago, gestita da Aliseo e i Collegi di Merito della Fondazione Rui (Delle Peschiere e Capodifaro).
L'assegnazione degli alloggi avverrà nel mese di settembre, contestualmente all'ammissione dei nuovi allievi ai Corsi ordinari IANUA. Il numero di posti disponibili per ciascun anno accademico, i criteri di suddivisione tra gli indirizzi e le modalità di assegnazione sono indicati nel bando del concorso di ammissione.
Casa dello Studente Asiago
Il complesso residenziale della Casa dello Studente si trova in via Asiago 2, in zona centrale della città, vicino alla stazione ferroviaria di Genova-Brignole e comodo a diverse linee di autobus; è inoltre dotato di un ampio spazio verde e di un parcheggio privato per bici e moto.
La residenza dispone di 112 posti letto in totale, in camere singole con servizio. La dotazione standard di ciascun posto alloggio è costituita dall’insieme di arredi composti generalmente da letto, comodino, armadio, scrivania, libreria e sedia ergonomica. Costituisce inoltre dotazione del posto alloggio l’insieme delle utenze (luce, acqua, corrente elettrica, riscaldamento e collegamento internet) e l’uso degli spazi comuni. Aliseo fornisce agli studenti il corredo da camera (coperte, copriletto, ecc.) che deve essere restituito in buone condizioni all’atto del rilascio della stanza. L’utilizzo degli spazi comuni è consentito agli studenti alloggiati della residenza in tutti gli orari, salvo restrizioni che dovessero essere necessarie ad insindacabile giudizio dell’Ente, fermo restando l’interruzione tra le ore 23.30 e le ore 8.00 di tutte le attività che comportano la diffusione di rumori arrecanti disturbo agli altri ospiti della Residenza e al vicinato.
Presso la Residenza Asiago sono presenti i seguenti servizi a disposizione degli allievi IANUA:
- CENTRO DI RISTORAZIONE (pasti a prezzo convenzionato https://www.aliseo.liguria.it/ristorazionee-sport-2/tariffe-di-pasto-e-menu/ )
- SERVIZIO DI LAVANDERIA è presente una lavatrice con lavaggi a pagamento (gettone € 1,00 a lavaggio) ed una asciugatrice (gettone € 1,50)
- AULE STUDIO COMUNI
- AULE INFORMATICHE
- SERVIZIO FOTOCOPIE
- RETE INTERNET La connessione internet è assicurata via WiFi
- RESPONSABILE RESIDENZA è presente presso la struttura
- SERVIZIO CAMBIO BIANCHERIA è disponibile un cambio biancheria alla settimana per ciascun posto alloggio
- SERVIZIO PULIZIA è affidato a una ditta individuata da ALiSEO relativamente alle parti comuni della Residenza
- SERVIZIO PORTINERIA La portineria è sempre aperta con orario H24
Le disposizioni a cui dovranno attenersi gli allievi alloggiati in residenza sono disponibili al link https://www.aliseo.liguria.it/alloggi/il-servizio-abitativo/disposizioni-sulle-residenze-universitarie/
L’ingresso in residenza avverrà circa una settimana dopo la conferma di accettazione dell’alloggio assegnato, previo versamento di una cauzione pari a euro 500,00 secondo le modalità indicate da Aliseo al link https://ianua.unige.it/sites/ianua.unige.it/files/2023-07/Accreditamento_studenti_Convenzionati_IANUA.pdf
Collegi di merito di Fondazione RUI
Il Collegio maschile Delle Peschiere è situato nel quartiere di Albaro, è un luogo di vita, studio, cultura e formazione. Dispone di 24 posti. Presso la Residenza Delle Peschiere sono presenti i seguenti servizi a disposizione degli allievi IANUA:
- ALLOGGIO: stanza singola con bagno privato
- VITTO: colazione, pranzo e cena 7gg/7
- FORNITURA: biancheria da letto e da bagno
- PULIZIE: 3 volte a settimana nella camera, nel bagno e negli ambienti comuni
- LAVANDERIA: 1 volta a settimana cambio biancheria da bagno e 2 volte al mese cambio biancheria da letto; lavaggio biancheria personale, su richiesta extra retta
- SPAZI COMUNI: sale studio, biblioteca, emeroteca, aula informatica, aula magna, cappella
- SPAZIO PER LO SPORT E IL RELAX: Giardino, terrazzo, campo da calcetto; soggiorni e spazi ricreativi, parcheggio auto, bici e moto
- Wi-Fi
Il Collegio femminile Capodifaro è situato in via E. Ravasco 12, nel cuore di Genova, vicino alle principali sedi universitarie. Ospita 24 studentesse. Presso la Residenza Capodifaro sono presenti i seguenti servizi a disposizione delle allieve IANUA:
- ALLOGGIO: stanza singola con bagno privato
- VITTO: colazione, pranzo e cena 7gg/7
- FORNITURA: biancheria da letto e da bagno
- PULIZIE: 2 volte a settimana nella camera, nel bagno e negli ambienti comuni
- LAVANDERIA: 1 volta a settimana cambio biancheria da bagno e 2 volte al mese cambio biancheria da letto; lavaggio biancheria personale, su richiesta extra retta
- SPAZI COMUNI: sale studio, biblioteca, aula informatica, aula magna, cappella
- SPAZIO PER LO SPORT E IL RELAX: Giardino, terrazzo, soggiorni e spazi ricreativi, palestra; parcheggio bici e moto
- Wi-Fi
Gli Allievi alloggiati presso i Collegi di Merito di Fondazione Rui, oltre ai Corsi ordinari IANUA, dovranno frequentare le attività formative del progetto “JUMP-Job University Matching Project”, percorso che aiuta lo studente a completare il proprio curriculum universitario e a sviluppare le competenze trasversali utili per affrontare il mondo del lavoro, e usufruiranno di vari servizi formativi quali il tutoring, il coaching, l'orientamento professionale, e di incontri in Collegio con protagonisti del mondo imprenditoriale e con esponenti del mondo accademico.
La domanda di ammissione per l’accesso ai Collegi della Fondazione Rui è da compilare on-line accedendo alla piattaforma MyCollege.
Una volta assegnati i posti gli studenti dovranno firmare il contratto di Collegio, il cui modello, che prevede anche l’accettazione delle regole di stile di vita indicate in specifici documenti, è disponibile ai seguenti link:
Processo di ammissione ai Collegi di Fondazione RUI
Modello contratto di Collegio
Stile di vita Collegio maschile Delle Peschiere
Stile di vita Collegio femminile Capodifaro