Data Science one-o-one

Ambito: Indirizzo STSI Scienze e tecnologie per la società dell’informazione
Titolo: Data Science one-o-one
SSD: INF/01
Responsabile del modulo: Giovanna Guerrini, DIBRIS - Dipartimento di ingegneria informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi

Abstract: Il corso mira a introdurre il tema della data science e in particolare le opportunità offerte dalle enormi moli di dati attualmente a disposizione per estrarre informazioni utili e effettuare previsioni. Gli studenti apprenderanno verranno sensibilizzati alle problematiche informatiche per la raccolta, gestione, analisi e visualizzazione di dati e alle opportunità offerte da metodi e strumenti usati in intelligenza artificiale e data science per estrarre conoscenza dai dati raccolti da osservazioni.

The course aims to introduce the topic of data science and to show the opportunities offered by the enormous amounts of data currently available to extract useful information and make predictions. Students will be introduced to issues related to data collection, management, analysis and visualization and to the opportunities offered by methods and tools used in artificial intelligence and data science to extract knowledge from data collected from observations.

LEZIONI:

26-nov-22
Data science in action
Valentina Cincotta (Deloitte Consulting S.r.l.)

3-dic-22
Learning from data - fundamental concepts
Paolo Missier (School of Computing, Newcastle University)

17-dic-22