Genitori alla pari - Rivoluzioniamo la genitorialità

Dove e quando

Sabato 26 ottobre 2024 - ore 10.30
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio, Piazza Matteotti 9
Ingresso con biglietto o abbonamento Festival della Scienza.
Prenotazione sul sito del Festival della Scienza alla pagina dell'evento: https://www.festivalscienza.it/programma-2024/genitori-alla-pari

Quando una giovane donna si presenta a un colloquio di lavoro, aleggia su di lei lo spettro della maternità, che anticipa una sua potenziale assenza nel periodo della nascita e le incombenze di cura che ricadranno su di lei nei primi anni di vita dei bambini. Tutto ciò avviene, paradossalmente, in uno tra i Paesi europei a più bassa fecondità. C'è, forte, la necessità di politiche che parifichino il tempo di cura e che esaltino la condivisione, in modo da redistribuire un carico che oggi pesa solo sulle donne, divise fra professione e figli, carriera e cura, affermazione e famiglia. Si discuterà in questo incontro un obiettivo prioritario: arrivare a far sì che uomini e donne trascorrano lo stesso tempo nel lavoro retribuito e in quello non retribuito. Non solo un cambiamento politico, ma una rivoluzione del paradigma culturale con cui pensiamo e viviamo la genitorialità a livello economico e sociale.

Relatori

Alessandra Minello, socio-demografa, è ricercatrice al dipartimento di scienze statistiche dell’Università di Padova. Studia le differenze di genere in Italia e in Europa negli ambiti della scuola, della famiglia e del lavoro. Ha pubblicato su numerose riviste scientifiche internazionali. Ha curato per Save the Children il rapporto Le equilibriste (2023 e 2024). Insieme a Tommaso Nannicini ha pubblicato Genitori alla pari (Feltrinelli, 2024).

Tommaso Nannicini, economista e politico, è professore di economia all’Istituto Universitario Europeo. Ha insegnato anche all’Università Bocconi, all’Università di Harvard e alla Carlos III di Madrid. Ha pubblicato su numerose riviste scientifiche internazionali tra cui l’“American Economic Review” e l’“American Political Science Review”. È stato sottosegretario alla Presidenza del consiglio nella XVII legislatura e senatore nella XVIII. Insieme ad Alessandra Minello è autore di Genitori alla pari (Feltrinelli, 2024).

Ultimo aggiornamento 9 Ottobre 2024